Il Movimento per la Sovranità Alimentare presenta le proposte e invita al voto per le Europee

ALTRAGRICOLTURA e MOVIMENTO RISCATTO

indicono una Conferenza Stampa per presentare le proposte politiche in occasione delle Elezioni Europee e l’appello al voto per i candidati nella lista “La Sinistra”.

ROMA, CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA- 6 MAGGIO 2019 ORE 11

Comunicato stampa

“Come i contadini rivoltano le zolle per preparare la semina, così il 26 maggio rivoltiamo la politica e l’Europa per riprenderci la speranza”.

“La Sovranità Alimentare è il diritto di tutti i popoli di determinare il proprio modello di produzione, distribuzione e consumo del cibo ed è un diritto universale dal valore profondamente democratico e inclusivo, per questo è il contrario del Sovranismo che si fonda sulla paura e l’autarchia”, scrive Gianni Fabbris presidente nazionale di Altragricoltura nel documento delle proposte e candidato nella lista “la sinistra” per la circoscrizione del Sud. “E’ sui principi della Sovranità Alimentare, vera alternativa al modello della crisi che sta colpendo profondamente le aree rurali italiane e minando il diritto al cibo e ad un territorio ecologicamente compatibile, vanno rifondate la Politica della Pesca e la Politica Agricola Nazionale ed Europea”.

Mimmo Viscanti, presidente del Movimento Riscatto: “Abbiamo perso negli ultimi dieci anni il 20% del nostro Patrimonio Produttivo, la politica fermi la crisi e restituisca dignità a chi lavora in agricoltura e nella pesca e garantisca il diritto al cibo. La nostra scelta ci porta a sostenere con forza e convinzione le persone del nostro Movimento candidate indipendenti nella lista La Sinistra.

Altragricoltura, l’Associazione nazionale di agricoltori, braccianti e consumatori che dal 2000 si batte contro la crisi rurale e per la Sovranità Alimentare. Movimento Riscatto, dal 2015 conduce una mobilitazione costante per affermare i diritti delle Comunità Rurali e degli Agricoltori.

Durante la Conferenza stampa saranno diffusi il documento di Altragricoltura per il Cambio delle Politiche Agroalimentari Europee e Nazionali, l’Appello del Movimento Riscatto al voto per i candidati del Movimento, una lettera aperta a tutti e tutte le candidate alle elezioni europee perché contribuiscano a porre al centro della Campagna elettorale i temi della Terra, del Mare, del lavoro e del diritto al cibo ed alla tutela dell’ambiente rurale e marino. Come in tutte le iniziative di Altragricoltura e del Movimento Riscatto, verranno raccolte le firme per la legge di iniziativa popolare sulla Transizione Energetica

Alla Conferenza stampa partecipano delegazioni contadine delle diverse aree d’Italia, i due candidati della lista La Sinistra dirigenti di Altragricoltura (Gianni Fabbris e Elisabetta Pezzini), il Presidente del Movimento Riscatto Mimmo Viscanti.
Sono invitati a partecipare realtà associative e sindacali del mondo agricolo e tutti i candidati della lista La Sinistra (fra di loro hanno già annunciato la partecipazione Mirco Rauso, Adelmo Cervi e Sandro Medici).

Per ascoltare l’invito a partecipare alla conferenza stampa potete sintonizzarvi su la radio Per la Terra al seguente link: https://www.spreaker.com/user/radio-perlaterra?fbclid=IwAR2g8Nkdi-HBImRkYhlc01xA1ebSOlGp7dVjXaKryZSdPHgv6MwzktPaB8c

Per seguire invece la diretta della conferenza stampa via radio questo il link dove seguirci: https://www.spreaker.com/user/radio-perlaterra

Per la migliore localizzazione della conferenza stampa, copia e segui questo link: https://goo.gl/maps/7iPzocVSodukWAL26 (Largo dino Frisullo – Testaccio, ex Mattatoio)

 

1 comment

    • Vincenzo Mazzotti on 4 Maggio 2019 at 14:59
    • Reply

    Carissimo #GianniFabris,
    sono membro del Direttivo Provinciale di #SinistraItaliana.
    Ho letto le tue proposte e le trovo assai convincenti – oltre che importanti – in un settore – quello agricolo – nei confronti del quale la presente Europa in mano ai burocrati iperliberisti che ben conosciamo.
    Ti preannuncio – pertanto – le mie intenzioni di voto per la Tua Persona.
    Mi piacerebbe conoscerti – ove possibile – se dovessi venire in Calabria per la campagna elettorale presente.
    Intanto, mandami un po’ di materiale elettorale per darmi migliore possibilità ed opportunità di promuovere nel mio territorio la Tua candidatura.
    Un grande convinto IN BOCCA AL LUPO / magari della Sila, sic!… 😉 /

    • Vincenzo Mazzotti •

Lascia un commento

Your email address will not be published.